Contro i nazionalismi per un’Europa unita

Un gruppo di intellettuali di diversi Paesi ha recentemente diffuso un appello che sollecita ad aderire ad una mobilitazione europea contro i nazionalismi per una Europa unita, democratica e solidale. E infatti il 13 ottobre in molte città europee si terranno delle manifestazioni finalizzate a perseguire gli obiettivi contenuti in quell’appello.

Anche in Italia si terranno numerose iniziative, la più importante delle quali si svolgerà a Roma nel pomeriggio del 13 ottobre, in piazza Montecitorio, nella cui organizzazione è coinvolto il Movimento europeo Italia.

Così il Movimento europeo Italia ha motivato la propria decisione di contribuire all’organizzazione della manifestazione di Roma:

“Siamo convinti che l’appello possa trovare, anche in Italia, una larga condivisione. Si sottolinea che tale invito ad una mobilitazione pubblica di cittadini europei cade in un momento particolarmente strategico dell’attuale fase politica europea.

Per tale motivo si sollecitano cittadini ed organizzazioni ad aderire alle iniziative già in preparazione o di organizzarle autonomamente, in diverse città italiane, in grado di rendere visibile il sostegno della società civile ai valori democratici ed agli obiettivi fondamentali del processo di integrazione europea”.

L’appello, più volte citato è il seguente:

“Cinque milioni di cittadine e cittadini europei fanno sentire insieme la propria voce: contro il nazionalismo per un’Europa unita sabato 13 ottobre 2018.

Vogliamo un’Europa di libertà e di pace. Eppure il nazionalismo ha ripreso parola.

Si diffonde l’intolleranza. L’odio si fa sempre più incalzante, la violenza diventa quotidianità. Si fomenta la paura dell’altro, dello straniero, e la si converte in capitale politico. Si invocano uomini forti.

La corruzione mina la società. Lo stato di diritto si va sgretolando. Le conquiste sociali e i diritti ottenuti a costo di dure lotte sono minacciati. La libertà e la pace non sono più scontate.

E’ ora di mandare un segnale!

Sabato 13 ottobre 2018 cinque milioni di cittadine e cittadini europei vogliono scendere in piazza per far sentire insieme la propria voce contro il nazionalismo e per un’Europa unita, democratica e solidale.

Datevi da fare!

Organizzate per sabato 13 ottobre 2018 alle ore 14 manifestazioni in tutte le città d’Europa (non solo nei Paesi membri dell’Unione europea).

Mettetevi insieme: esponenti della società civile, associazioni, comunità religiose, Ong, artiste e artisti, cittadine e cittadini…

Siamo in tanti! Dimostriamolo il 13 ottobre. Forte e chiaro!”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: