Sicuri che il Pci fosse migliore del Pd?

pci

Spesso molti rimpiangono il vecchio Pci, sostenendo poi che fosse decisamente migliore del Pd che, di fatto, è un’emanazione anche del Pci, essendo nato dall’unificazione tra i Ds e la Margherita. Io, che ero iscritto al Pci e che sono iscritto al Pd, la penso diversamente.

Certo, il Pci era molto diverso dal Pd.

Gli iscritti erano molti di più. Partecipavano in misura maggiore alle attività del partito.

Una parte consistente degli iscritti erano dei veri e propri militanti, infatti, che tra l’altro contribuivano in modo determinante, come volontari, alla realizzazione delle numerose feste dell’Unità che venivano organizzate in Italia.

Il Pd ha un numero decisamente inferiore di iscritti, i quali vengono coinvolti soprattutto, se non esclusivamente, in occasione delle elezioni, siano esse locali oppure nazionali.

Ha senza dubbio ragione chi sostiene che il Pd è diventato, prevalentemente, un comitato elettorale.

Ma alcune modalità di funzionamento del Pci erano tutt’altro che esenti da critiche e queste non erano poi molto diverse da quelle contraddistinguono, in negativo, il Pd.

Innanzitutto anche nel Pci si sono succeduti dei leader carismatici che spesso governavano il partito seguendo solo formalmente metodi democratici. Gli organi del partito contavano di più, ma il leader contava ancora di più.

E’ sufficiente pensare al ruolo svolto da Enrico Berlinguer, il quale fu un vero e proprio leader carismatico, le cui personali decisioni influenzarono considerevolmente la politiche attuate dal Pci.

Inoltre, a livello locale, nelle cosiddette regioni rosse – Emilia, Toscana e Umbria -, dove esponenti del Pci hanno per lungo tempo assunto funzioni di governo nelle Amministrazioni locali, dalle Regioni, alle Province ai Comuni, e anche in altri territori dove, anche se in misura inferiore, rappresentanti di quel partito hanno governato, la loro gestione del potere fu tutt’altro che esente da critiche, più che giustificate.

In primo luogo, il processo di selezione, sia dei gruppi dirigenti del partito sia di quanti assumevano incarichi nelle Amministrazioni locali, non avveniva anche allora solamente in base a criteri che privilegiavano il merito, le competenze di coloro che ambivano ad assumere certi incarichi.

La presunta o reale fedeltà a chi dirigeva il partito era un requisito fondamentale, senza il quale non si andava da nessuna parte e, non solo, gli amministratori locali erano considerevolmente influenzati dalle decisioni che gli organi di partito, o meglio i dirigenti del partito, prendevano.

Inoltre, i dirigenti e gli amministratoti locali del Pci tendevano puntavano molto alla ricerca e alla gestione del potere, anche personale, e, spesso, gli interessi generali delle popolazioni, degli elettori, passavano in secondo piano.

E, poi coloro che assumevano posizioni critiche nei confronti della “linea” del partito venivano emarginati. Il dissenso non veniva ben tollerato, tutt’altro.

Pertanto, se si considerano le modalità di funzionamento del Pd, soprattutto gli aspetti problematici che caratterizzano l’azione di questo partito, si può concludere che essi siano piuttosto simili ai caratteri negativi che contraddistinguevano l’azione del Pci.

Quindi, solamente per certi aspetti il Pci e il Pd erano diversi, ma per altri, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche negative delle loro attività, erano piuttosto simili.

Chi sostiene una tesi diversa non conosce, approfonditamente, il Pci, i suoi tratti distintivi e le sue modalità di funzionamento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: