4 milioni di italiani ricorrono alla raccomandazione

Nel sito www.riparteilfuturo.it si evidenzia il principale risultato di uno studio del Censis, che risale al marzo 2015: 4,2 milioni di cittadini italiani sono ricorsi a una raccomandazione o all’aiuto di un parente, amico o conoscente per ottenere un’autorizzazione o accelerare una pratica presso la pubbliche amministrazioni. E quasi 800.000 persone hanno fatto un “regalino” a dirigenti e dipendenti pubblici per avere in cambio un favore. 

Si ricorda, innanzitutto, che “Riparte il futuro” è una campagna digitale contro la corruzione, promossa dall’associazione Libera e dal gruppo Abele.

Inoltre, secondo il Censis, per il 50,5% degli italiani la Pubblica Amministrazione funziona male, per il 63,5% non è cambiata e per il 21,5% è addirittura peggiorata.

Inoltre i cittadini chiedono “il pugno di ferro per corrotti e fannulloni: il 45,3% vorrebbe regole più severe e licenziamenti nel pubblico impiego”.

Come commenta questi dati “Riparte il futuro”?

In questo modo: “Di fronte all’inefficienza dei servizi e alla pressione burocratica, gli italiani si adattano seguendo una doppia morale: lamentandosi della mala gestione del pubblico, contravvengono alle leggi.

In questo modo il Paese resta bloccato in un limbo culturale in cui si cerca di combattere i danni della corruzione con la corruzione stessa”.

Io concordo pienamente con la valutazione appena citata.

Infatti è più che giusto criticare il cattivo funzionamento delle pubbliche amministrazioni e ancor di più la crescente diffusione del fenomeno della corruzione all’interno di esse.

Però è altrettanto doveroso criticare il fatto che molti cittadini scendano a compromessi, rispetto a tale situazione, ricorrendo appunto spesso allo strumento della raccomandazione ed erogando piccoli o grandi regali ai pubblici dipendenti.

La doppia morale non è accettabile, in nessun caso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: