Meglio la Leopolda che la Susanna

Sabato passato si sono svolte, contemporaneamente, due iniziative, entrambe molto importanti, una delle giornate di incontri, organizzate dai cosiddetti renziani, presso l’ex stazione Leopolda, a Firenze, e la manifestazione della Cgil, guidata da Susanna Camusso, per il lavoro e contro il governo Renzi, a Roma. Io preferisco la “Leopolda” e tenterò di spiegare perché.

Nelle due iniziative infatti si sono manifestate due “anime” della sinistra italiana, a Firenze una sinistra nuova, riformista, a Roma, almeno in gran parte, una sinistra vecchia, non riformista, un sinistra che sa soprattutto dire dei no e pochi sì.

Io preferisco l’iniziativa di Firenze soprattutto per questo, anche se Renzi, il suo governo e il suo partito, appunto il Pd di Renzi, non sono, a mio avviso, esenti da critiche, e perché Renzi con il suo governo intende, e qualche risultato lo si sta vedendo, effettivamente applicare in Italia una strategia davvero di stampo riformista, mai fino ad ora, nei fatti  e non solo a parole, portata avanti dalla sinistra italiana.

E una strategia riformista è, io credo, indispensabile attuarla se si vuole davvero affrontare, una volta per tutte, i problemi strutturali  che da decenni contraddistinguono il nostro Paese.

E’ presto per concludere che Renzi sarà in grado di realizzare fino in fondo questa strategia riformista. Alcuni passi in questa direzione, molto significativi, sono stati però compiuti.

Anche a me non piacciono certi aspetti del personaggio Renzi e del suo “cerchio magico” (forse dopo venti anni di berlusconismo non poteva avvenire diversamente?) ma la politica del governo, nel complesso, la considero positiva.

E non tutto della sinistra manifestatasi a Roma è da buttare via, ma quella sinistra non è stata e non è in grado di attuare una strategia riformista.

Almeno io la penso così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: