Stop al vitalizio agli ex parlamentari condannati per mafia e corruzione

Gli ex parlamentari, seppure condannati in via definitiva per gravi reati come mafia, corruzione, truffe con fondi pubblici e frodi fiscali, continuano a godere del vitalizio. Le associazioni Libera e gruppo Abele, nell’ambito della loro campagna contro la corruzione denominata “Riparte il futuro” chiedono lo stop immediato al pagamento del vitalizio a questi ex parlamentari.

Infatti hanno lanciato una petizione tramite la quale si chiede appunto che non siano pagati più i vitalizi in questione.

Il testo della petizione è il seguente:

“Un condannato per mafia che guadagna più di 4.000 euro al mese dallo Stato. Per tutta la vita. Sembra uno scherzo ma è quello che succede nel nostro Paese.

Basta una semplice modifica dei regolamenti del Senato e della Camera per cancellare una vergogna: il pagamento dei vitalizi a senatori e deputati condannati in via definitiva per gravi reati come mafia, corruzione, truffe con fondi pubblici e frodi fiscali.

Più di mezzo milione di cittadini chiedono da tempo a gran voce, attraverso la campagna ‘Riparte il futuro’, promossa da Libera e gruppo Abele, che tutti i dipendenti pubblici e i rappresentanti politici rispettino codici etici più efficaci e concretamente applicati.

Chiediamo insieme al Parlamento di votare per la cessazione immediata di qualsiasi erogazione di denaro pubblico nei confronti di chi si è reso responsabile di questa vera e propria violazione dell’articolo 54 della Costituzione, secondo il quale il mandato istituzionale va assolto con disciplina e onore.

Firma ora per chiedere la sospensione immediata di qualsiasi vitalizio ai politici condannati”.

Io invito tutti coloro che leggeranno questo post a firmare questa petizione.

E’ possibile farlo utilizzando il sito www.riparteilfuturo.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: