Vivere da soli è più costoso

Sono quasi 8 milioni i “single” in Italia. E la crisi li ha colpiti in misura maggiore rispetto agli altri soprattutto perché per loro il costo della vita è decisamente superiore rispetto al valore della spesa media per una persona che non abita da solo. Le famiglie unipersonali, poi, sono il 31% del totale.

La situazione economica dei single è stata presa in esame da un’analisi della Coldiretti, i cui contenuti principali sono riportati in un comunicato dell’agenzia Asca.

“Nel giorno di San Faustino eletto da tempo a protettore degli ‘scoppiati’’ c’è poco da festeggiare per i 7,7 milioni di single italiani che per vivere da soli devono affrontare in un momento di crisi un costo della vita superiore in media del 66 per cento.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti che ha fatto il confronto con la spesa media di ogni componente di una famiglia tipo, sulla base dei dati Istat.

Il giorno successivo a San Valentino è ricordato in Italia in quasi una casa su tre (31%) che – sottolinea la Coldiretti – è abitata dalle cosiddette ‘famiglie unipersonali’ con un solo componente, che per effetto dei profondi mutamenti demografici e sociali che si sono verificati sono aumentate del 41% negli ultimi in dieci anni.

La vita in solitudine è una vera corsa ad ostacoli dovuta più spesso alle difficoltà a far quadrare i bilanci oltre che alla mancanza di compagnia.

Vivere da soli è infatti più costoso secondo una analisi Coldiretti dalla quale si evidenzia che la spesa media per alimentari e bevande di un single è di 332 euro al mese, il 62% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 2,3 persone che è di 204 euro.

Per i single – prosegue la Coldiretti – l’aumento di costi è più del doppio (101%) per l’abitazione, maggiore del 76% per i combustibili e per l’energia e superiore del 29% per i trasporti.

I motivi della maggiore incidenza della spesa a tavola sono certamente da ricercare – continua la Coldiretti – nella necessità per i single di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque anche quando sono disponibili risultano molto più cari di quelli tradizionali.

D’altra parte gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più elevati al metro quadro sia in caso di acquisto che di affitto, usare l’automobile da soli costa di più come pure riscaldare un appartamento.

Le stesse offerte promozionali che si stanno diffondendo in tempo di crisi sono spesso legate alla quantità di prodotti acquistati (come i 3 x 2 o la raccolta a punti) e non consentono a chi vive da solo di avvantaggiarsene.

La scelta di non stare in coppia – continua la Coldiretti – non è peraltro sempre volontaria ma è anche determinata dall’invecchiamento della popolazione con un maggior numero di anziani rimasti in casa da soli che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.

Non è un caso che ben l’8,6% delle persone che vivono da sole sopra i 65 anni si trovano – continua la Coldiretti – in una situazione di povertà secondo l’Istat, con la percentuale che sale addirittura al 18,6% nel mezzogiorno. E’ proprio in questa fascia che – sostiene la Coldiretti – si concentra il maggior disagio sociale.

In Italia nel 2013 ci sono stati ben 578.583 over 65 anni di età (+14% rispetto al 2012), che sono dovuti ricorrere ad aiuti alimentari facendo la fila davanti alle mense o alle associazioni caritatevoli o chiedendo in aiuto pacchi alimentari.

Per gli anziani che vivono da soli il problema è spesso anche quello dell’impossibilità di affrontare lunghe distanze per fare gli acquisti o la spesa ma anche per andare dal dottore per la progressiva riduzione dei servizi di prossimità nei centri urbani favorita dalla crisi.

A contrastare lo spopolamento dei centri urbani va segnalata peraltro la crescente presenza di mercati degli agricoltori e di Botteghe di Campagna Amica dove si crea un rapporto di confidenza e fiducia tra produttori e cittadini, fondato su uno scambio reale di prodotti e di esperienze. Una opportunità per i produttori e per i consumatori che – conclude la Coldiretti – va anche a sostegno della storia, della cultura e della vivibilità dei centri urbani”.

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